CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE
Milano, 4 gennaio 2013
Carissimi,
abbiamo concordato che a guidare il nostro cammino durante gli incontri di quest'anno sarà la Lettera Pastorale del Card. Scola, in armonia con l'Anno della Fede.
E' l'occasione che ci aiuta a verificare se le nostre iniziative pastorali ci fanno riscoprire la fede in modo completo e pastoralmente efficace.
Ci è d'aiuto lo schema proposto dal Consiglio Pastorale Decanale che analizza uno alla volta i 4 "pilastri" della comunità cristiana indicati nella Lettera Pastorale (pag. 27-33 di cui si consiglia la rilettura), cercando poi di applicarli ai 4 ambiti individuati nella Lettera: Famiglia, Giovani, Sacerdoti, Società civile.
Il primo è riferito alla "perseveranza nell'insegnamento degli Apostoli": la conoscenza della Dottrina Cattolica (Scritture, Concilio Vaticano II, Catechismo della Chiesa cattolica).
Partendo dalle occasioni offerte dalla comunità per la formazione e la conoscenza del Magistero, proponiamo qualche domanda per la discussione:
Quali proposte fare alle nostre famiglie per stimolare interesse alla formazione permanente? (aggiornamento teologico-spirituale).
Gli orari e le proposte sono conciliabili con i tempi odierni delle famiglie?
Come far giungere ai giovani la Parola perchè orienti le loro scelte e la loro vocazione?
Come e dove intercettarli per offrir loro una proposta di formazione?
Come i Sacerdoti possono far crescere il desiderio di ascolto della Parola? (Le omelie domenicali rappresentano per i più l'unica occasione di riflessione sulla Parola - le catechesi per giovani e adulti hanno un seguito molto limitato).
Come i nostri comportamenti sociali (relazioni, atteggiamenti, stile) nelle nostre azioni quotidiane sono guidati dalla Parola ascoltata e la testimoniano?
Sono certo che le celebrazioni natalizie appena vissute hanno rigenerato la nostra fede e la nostra spiritualità e ci aiuteranno a prepararci in modo adeguato a interventi meditati e concreti a favore della nostra comunità.
Ci troviamo perciò
lunedì 14 gennaio alle ore 21.00 nel salone di Viale Lazio 19.
Vi aspetto e vi saluto cordialmente.
don Franco